Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET", che non studiano e non lavorano. Il nostro centro fa parte di una rete di operatori specializzati pronta ad accompagnarli nel mondo del lavoro, con numerosi servizi.
Gli sportelli dei servizi al lavoro di Alba e di Canelli sono a disposizione a distanza per tutte le informazioni.
Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni e non sei inserito in alcun percorso di studio, formazione o di lavoro?
Quindi puoi aderire a Garanzia Giovani se hai tutte queste caratteristiche al momento della registrazione sul portale nazionale:
- sei residente in Italia
- hai un’età compresa tra i 15 e i 29 anni,
- non lavori,
- non frequenti un regolare corso di studi,
- non sei inserito in alcun corso di formazione.
Cosa puoi fare grazie a Garanzia Giovani
Ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto per inserirti nel mondo del lavoro con:
- ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
Con un nostro operatore analizzerai le tue esigenze e definirai l’obiettivo professionale da raggiungere. Si tratta di colloqui individuali o laboratori di gruppo (max 3 persone).
- IDENTIFICAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE (con operatori certificati)
Ricostruiremo insieme le tue esperienze più significative, le tradurremo in competenze, conoscenze e abilità e le testimonieremo tramite evidenze (identificazione) ma potremo anche per accertare e valutare il possesso delle tue competenze (validazione), attraverso un ATTESTATO
- ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Il nostro operatore accreditato cerca un incrocio tra il tuo profilo personale e professionale e l'offerta disponibile nelle imprese del territorio. Inoltre ti supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato.
- INSERIMENTO IN TIROCINIO EXTRACURRICOLARE
Possiamo anche promuovere e attivare il tuo inserimento all'interno di imprese attraverso tirocini full time, con un rimborso minino di 600 euro e durata pari a 6 mesi. Anche in questo caso il nostro operatore ti accompagna nella definizione del progetto e, al termine, nella definizione delle competenze acquisite.
Garanzia Giovani è un'opportunità anche per le aziende
Grazie a Garanzia Giovani possiamo attivare gratuitamente tirocini per una durata di 6 mesi ed il rimborso previsto da normativa regionale (min. 600 euro mensili) può essere finanziato fino ad un massimo di 1800 euro.
Garanzia Giovani in Piemonte come partecipare?
Per partecipare segui le istruzioni che trovi al seguente link o contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0173/284924 int. 225-228-224 https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/garanzia-giovani/garanzia-giovani-piemonte-come-partecipare